V, 8 (luglio-dicembre 1984)

Concorso per una "lezione" sui Promessi sposi (nel II centenario della morte di Alessandro Manzoni)

ARTICOLI:

86) ROBERT PERROUD, A dieci anni dalla morte: l’"enigma" umano e letterario di Guido Piovene, pp. 5-18.
Robert Perroud, già docente di Letteratura francese nell’Università Cattolica ed ora Direttore del Dipartimento di Studi Italiani nell’Università di Strasburgo, traccia qui, secondo un’ottica nettamente europea, un penetrante profilo dello scrittore vicentino, mettendone in luce, con la tormentata interiorità e con la vastità degli interessi, l'importanza dell'opera, finora poco e inadeguatamente studiata, come lucida e insieme appassionata testimonianza della crisi dell'uomo contemporaneo. Usa a dar più importanza ai testi che ai loro autori, questa rivista accoglie tuttavia ben volentieri questo saggio, augurandosi ch'esso valga a suscitare l'interesse degli studiosi per le scritture pioveniane.

87) ENZO NOÈ GIRARDI, Il problema dell’unità nelle opere letterarie moderne e contemporanee: I Sepolcri, pp. 19-38.
Continuando la ricerca critico-teorica sui concetti di letteratura e di opera letteraria nonché sulle condizioni dell'unità dei due messaggi che questa trasmette (cfr. " Testo" n. 1 e n. 5), I'A. affronta qui il dibattuto problema dell'unità dei Sepolcri foscoliani. Analizzate e discusse le proposte rispettivamente del Pagliaro che individua l'unità del carme nel suo messaggio civile, e del Getto e d'altri che la individuano invece in alcuni motivi artistici preminenti, egli passa poi ad illustrare la sua tesi secondo cui il fattore unitario del carme consiste nell'autonomo convergere di tutte le sue parti alla significazione della trascendente totalità.

88) GABRIELE CATTINI, La Griselda di Apostolo Zeno. Analisi contrastiva, estetica e poetica, pp. 39-56.
Applicando il metodo narratologico, il saggio conduce una analisi contrastiva della novella boccacciana di Griselda e dell'adattamento fattone da Apostolo Zeno, nel XVIII secolo, per la rappresentazione scenica, nell'omonimo libretto d'opera: uno dei rimaneggiamenti più originali fra i tanti che la novella ha subito dal momento della sua stesura. Si evidenziano così le differenti estetiche che esse presuppongono, pur sulla base di una fabula comune. Mentre nel Boccaccio la vicenda, incentrata sul Marchese di Saluzzo e scandita dalla progressione iterativa delle prove infamanti cui Griselda viene sottoposta, mostra l'ineluttabilità di un destino che infierisce immotivatamente sulla dignità umana, nello Zeno è l'esemplarità virtuosa di Griselda ad imporsi, provocando una libera fluttuazione della trama e suscitando la comparsa di personaggi assenti o funzionalmente irrilevanti nel Boccaccio.

89) ADA RUSCHIONI, Leopardi e la poesia astrale, pp. 57-85.
Con una attenta e fine analisi critico-estetica, I'A. dimostra il primato del mito astrale nella ricerca poetica leopardiana, ricerca di cui ripercorre le tappe, dalla giovanile Storia dell'Astronomia, dove prevale una visione estetico-teologica, agli ultimi canti, ove i corpi celesti divengono l'oggetto-simbolo e insieme il tramite espressivo di una insopprimibile ansia metafisica.

NOTE:

90) NICOLETTA DE VECCHI PELLATI, Rassegna di studi dannunziani. II, pp. 86-101.

91) PAOLO DI SACCO, Rassegna di studi pirandelliani. Gli anni Ottanta, pp. 102-123.

92) G. SINGH, L’opera poetica di Sergio Solmi, pp. 124-127.

93) PIERANTONIO FRARE, Noterelle metriche, pp. 128-132.

RECENSIONI:

94) AA. VV., San Francesco e il Francescanesimo nella letteratura del Novecento, Atti del Convegno Nazionale, Assisi 13-16 maggio 1982, a cura di SILVIO PASQUAZI, Bulzoni, Roma 1983; FRANCESCO MATTESINI, San Francesco ‘82, Bulzoni, Roma 1984; GIANNI OLIVA, Le ragioni del particolare, Bulzoni, Roma 1984 (E.N. Girardi), pp. 133-135.

95) GUGLIELMO ZAPPACOSTA, Il Gymnasium perugino e altri studi sull’umanesimo umbro (con testi inediti e rari), a cura di V. LICITRA, Bulzoni, Roma 1984 (E. Landoni), pp. 135-136.

96) GIACOMO FERRAÙ, Pontano critico, Centro di studi umanistici, Messina 1983 (E. Landoni), pp. 136-137.

97) ELENA SALA DI FELICE, Metastasio. Ideologia, drammaturgia, spettacolo, Angeli, Milano 1983 (A. Ruschioni), pp.137-139).

98) VINCENZO PADULA, Poesie religiose, scelte ed annotate da P. ILARIO di BENEDETTO, Edizioni Beato Angelico, Cosenza 1984 (E. Landoni), pp. 139-141.

99) ALBERTO FRATTINI, La sfida nel Labirinto, prefazione di MARIO LUZI, Rebellato, 1982; AA.VV., Poeti a Roma, a cura di ALBERTO FRATTINI e MARCELLA UFFREDUZZI; ALBERTO FRATTINI, Poesia e regione in Italia, I. P. L., Milano 1983 (E. N. Girardi), pp. 141-142.